Campagna

Oltre la soglia. Lavoro, Risparmio, Futuro

In Italia, Spagna, Portogallo e Belgio i migranti da paesi terzi continuano a trovarsi dinnanzi enormi ostacoli nell’accesso all’impiego ed ai servizi. I migranti non hanno equo accesso al mercato del lavoro, al sistema educativo ed ai servizi di impiego. Le competenze che molti di loro hanno acquisito nel paese di origine non sono riconosciute o adeguatamente valorizzate, perciò molti dei migranti finiscono per ottenere lavori sottopagati o che richiedono competenze inferiori alle loro.

Questa situazione è peggiorata dall’attuale situazione sfavorevole del mercato del lavoro che sta impattando negativamente su tutta l’Europa e che sta generando una tendenza di forte esclusione sociale dei migranti. In aggiunta i migranti, ed in particolare i più giovani, che hanno prematuramente abbandonato il sistema scolastico, affrontano serie difficoltà nel trovare un impiego a causa di una mancanza di conoscenze del trend del mercato del lavoro cosi come una mancanza di informazioni sulle possibilità e sui servizi di vocational training nel paese ospitante.è facile

Il mancato inserimento nel mercato del lavoro e il non apprezzamento delle capacità e competenze dei migranti sono elementi che hanno conseguenze negative sul sentimento d’integrazione e inclusione sociale sul territorio ospitante. Un’ulteriore significativa conseguenza che genera esclusione sociale, è la mancanza di stabilità finanziaria e di entrate economiche dei migranti che non permette loro di avere accesso ai servizi che rappresentano un importante aspetto di integrazione economica, strettamente connessa all’impiego. Infatti, un limitato accesso ai servizi finanziari può ulteriormente ostacolare il processo di cittadinanza attiva dei migranti.

Il focus della campagna “Oltre la Soglia. Lavoro, Risparmio, Futuro” è quello di informare in maniera concreta ed accessibile circa le modalità a disposizione dei migranti per rafforzare la loro integrazione sul mercato del lavoro in considerazione del fatto, come sottolineato anche dai principi EU per l’integrazione dei migranti, che l’accesso all’impiego e ai servizi pubblici e privati è un fattore chiave del processo di inclusione sociale. Competenze, conoscenze e informazioni facilmente accessibili sono mezzo e strumento per dare ai migranti un’opportunità per andare “Oltre la Soglia”.

Per garantire la massima diffusione degli strumenti messi a disposizione dal progetto "Oltre la soglia", è stato creato questo sito internet (www.oltrelasoglia.it) con informazioni e strumenti educativi di facile utilizzo: da una serie di video tutorial ad animazioni infografiche, dalle strisce di comics che introducono alle varie tematiche a un vero e proprio manuale scaricabile in PDF.

Inoltre, da luglio 2013 a marzo 2014, sarà attiva una campagna stampa per sensibilizzare i migranti sull’importanza dell’educazione finanziaria.