Sintesi del progetto

Questo sito raccoglie e valorizza gli strumenti e le esperienze del progetto “Behind the threshold. Improving migrants’ integration through economic and financial skills and knowledge”.

Obiettivo

L’obiettivo del progetto “Behind the threshold” è rafforzare il processo di integrazione dei migranti di paesi terzi aiutandoli a diventare finanziariamente indipendenti. Questo obiettivo sarà ottenuto favorendo l’accesso al mercato del lavoro ed ai servizi finanziari dei migranti.

 

Attività

Le attività, in ognuno dei paesi coinvolti, si focalizzano su due principali tematiche:


Sviluppo di attività imprenditoriali e vocational training

Il progetto offre ai migranti una serie di strumenti utili per supportare la creazione e la gestione di attività di lavoro autonomo:

- corsi di formazione gratuiti per rafforzare le competenze imprenditoriali dei migranti.

- un bando per finanziare l’avvio o lo sviluppo di 4 attività imprenditoriali gestite da migranti.

- un evento sul territorio che darà l’opportunità ai migranti di incontrare imprese private e agenzie per l’impiego.

Parallelamente all’ambito imprenditoriale l’iniziativa promuove un’attività di mentoring individuale per rilanciare le competenze scolastiche e professionali acquisite nel paese di origine.


Alfabetizzazione finanziaria:

Il progetto promuove percorsi di educazione finanziaria per rendere più efficace e consapevole la gestione delle loro risorse finanziarie personali e familiari dei migranti.

I principali temi trattati sono l’accesso al credito, la gestione del rischio, il sovra indebitamento ed il bilancio familiare.