Mettersi in proprio

Il corso “Mettersi in proprio” ha l’obiettivo di sostenere i migranti di paesi terzi che intendono avviare un’attività di impresa/lavoro autonomo.
Prima di mettersi in proprio, è necessario, infatti, fare un’attenta valutazione della propria idea imprenditoriale, nonché del contesto in cui si intende realizzarla.
Il corso intende fornire agli immigrati, aspiranti imprenditori e/o lavoratori autonomi i primi elementi per orientarsi in un mercato sempre più dinamico e competitivo.


Obiettivi
  • fornire un metodo per valutare la redditività dell'idea imprenditoriale e/o di lavoro autonomo
  • offrire gli strumenti fondamentali per elaborare un piano di fattibilità economica e finanziaria della propria attività
  • dare le indicazioni principali per scegliere la forma giuridica
  • illustrare le procedure burocratiche di avvio di una nuova attività imprenditoriale e/o lavoro autonomo e le principali fonti di finanziamento

Il corso è organizzato e realizzato dal partner di progetto Formaper e realizzato nelle seguenti date:


Date

I edizione: 21 e 28* marzo 2013
II edizione: 12 e 18* aprile 2013
III edizione: 8 e 14* maggio 2013


Durata del corso

12 ore - Orario 9.00/18.00 - *14.00/18.00


Sede di svolgimento

Formaper – Camera di Commercio di Milano
Via Santa Marta n.18 - Milano


Se non hai seguito il corso, consulta i materiali utili.

 

Servizio di Mentoring Individuale

A partire da Ottobre 2013 Formaper fornità a 90 migranti un supporto personalizzato al fine di identificare opportunità per corsi di formazione o per l’ottenimento di una certificazione richiesta sul territorio  ospitante, un accompagnamento nel miglioramento della redazione del CV lavorativo e nella ricerca dei canali più adeguati per individuare opportunità di impiego.

 

Formazione per l’aggiornamento

A partire da Settembre 2013, Formaper offrirà delle formazioni per valorizzare alcune delle competenze  sviluppate dai migranti nel paese di origine al fine di adattarle al mercato del lavoro del paese ospitante.

 

Corso di alto livello “Labour Migration Academy”

BORSA DI STUDIO PER MIGRANTI PER IL CORSO DI ALTO LIVELLO “Labour Migration Academy.

Nell’ambito del progetto ACRA-CCS ha sponsorizzato la partecipazione di due migranti al corso “Labour Migration Academy. Facilitating Good Governance, Enhancing Protection and Promoting Development”, organizzato dall’ Centro di Formazione dell’ Organizzazione Internazionale per il Lavoro (OIL).

L’obiettivo del corso è di fornire conoscenze avanzate e migliorare le capacità di attori chiave delle migrazioni per una migliore comprensione delle tematiche e delle opportunità legate alle migrazioni in un contesto politico, economico e sociale globale. Il corso si è svolto dal 6 al 17 maggio 2013.

http://migration.itcilo.org/en/courses-2013/